Per un futuro sempre più sostenibile

Fondazione Fiera Milano immagina per il territorio un futuro sempre più sostenibile sia dal punto di vista ambientale che sociale.
Per questo è impegnata a favorire la transizione ecologica, a partire dalle sue strutture fieristiche e congressuali, e a collaborare con enti e realtà del terzo settore per la realizzazione di iniziative a forte impatto sociale.

alberi

piantati nei parcheggi di fieramilano

tonnellate

CO2 risparmiata con l’installazione dei pannelli fotovoltaici

4.3
milioni di €

contributo a sostegno del terzo settore
2020-2022

Il nostro impegno

Sostenibilità ambientale

Fondazione Fiera Milano si impegna nella realizzazione di interventi per migliorare il profilo ambientale dei quartieri fieristico – congressuali, focalizzati sulla produzione e consumo di energia da fonti rinnovabili e sull’adozione di sistemi di efficientamento energetico.

fieramilano e Allianz Mico sono dotate di un impianto di teleriscaldamento collegato al termovalorizzatore Silla 2 di Milano Figino, che sfrutta il calore prodotto dalla combustione dei rifiuti cittadini.

L’impianto fotovoltaico di fieramilano è uno tra i più importanti progetti rooftop a livello europeo e il più grande mai applicato a padiglioni fieristici, garantisce una riduzione dei consumi del 30% e una potenza complessiva di 15,7 MWp.

Da sempre attenta e sensibile al rapporto tra le proprie strutture e il contesto urbano in cui si inseriscono, Fondazione Fiera Milano ha curato con particolare attenzione lo sviluppo di spazi verdi di fieramilano e la realizzazione di un parco pubblico nel comune di Rho.

DJI 0038

Sostenibilità sociale

Fondazione Fiera Milano promuove la riduzione delle disuguaglianze e l’inclusività nel territorio in cui opera anche attraverso un modello di venture philanthropy, offrendo un sostegno concreto a iniziative ad alto impatto sociale.

La Fondazione individua le iniziative sociali più meritevoli proposte su una piattaforma online.
Le erogazioni sono riconducibili a cinque principali ambiti di intervento: cultura, ricerca scientifica, formazione, sociale e sport.

Ad oggi il valore delle erogazioni sociali supera i 4,3 milioni di euro solo nel triennio 2020-2022.

DSC 5384

Bilancio di sostenibilità

Dal 2025, l’Unione Europea estenderà l’obbligo di rendicontazione non finanziaria a oltre 50.000 imprese che dovrà essere integrata in modo riconoscibile all’interno della Relazione sulla Gestione e redatta secondo uno standard unico europeo, ancora in fase di definizione.​
Fondazione Fiera, anticipando tali disposizioni, ha deciso di pubblicare il suo Bilancio Annuale 2022, che integra in un unico documento l’informativa finanziaria e non finanziaria.​

I temi di materialità sono stati condivisi e valutati con alcuni key opinion leader, esperti selezionati in base alle conoscenze di settore e della realtà di Fondazione.

Bilancio annuale 2022
Bilancio di sostenibilità 2021